Gridare, saltare e camminare. Nella giornata del Grestival 2025 abbiamo incontrato molte parrocchie insieme al nostro Vescovo Domenico. Tre verbi sono stati il regalo più bello per iniziare a vivere l’estate anche come tempo per incontrare il Signore attraverso le attività organizzate dalle Parrocchie e dalla Diocesi.
“Bartimeo improvvisamente, dopo aver incontrato Gesù, riacquista la vista e si mette a seguirlo per la strada. La fede è aprire gli occhi. Noi non lo sappiamo: certe volte siamo con gli occhi chiusi ma quando si incontra Gesù gli occhi si riaprono. Bartimeo grida, balza, salta verso Gesù e finalmente cammina” (Vescovo Domenico).
Gridare: grida chi entra nella vita, sia per la gioia, sia per la paura. Al Grestival tanti bambini, ragazzi e animatori hanno lanciato le loro grida di pace: “La pace è la voce silenziosa dell’umanità che ha scelto di ascoltarsi invece di combattersi” e ancora “Siamo animatori… di pace” e ancora “La pace è il silenzio che fa sentire il battito del cuore dell’umanità”. “Chi non grida non crede” ci ha ricordato il Vescovo augurandoci di gridare tutta la nostra voglia di vivere.
Saltare: il Vescovo ci ha invitati a lasciare tutte le zavorre che non ci fanno saltare. Siamo fatti per la gioia, per la relazione e per non rimanere fermi sul divano (come diceva papa Francesco) ma per volare in alto. Vogliamo dire una grazie speciale a tutti gli animatori, i volontari, i genitori e i sacerdoti che ci aiutano a volare in alto nella vita.
Camminare: Bartimeo si è messo di corsa a seguire Gesù. Questo incontro ci aiuta a vivere il nostro cammino e a ricominciare a muovere i passi della fede dall’immobilità al movimento, dal buio alla luce, dall’isolamento all’incontro. Ogni Grest e ogni campo estivo possono essere l’occasione per lasciarsi incontrare da Gesù e riprendere il nostro cammino aprendo gli occhi.
Il Grest di San Pietro di Morubio e Bonavicina ci invitano ad essere testimoni di pace: “Tutti unici, tutti diversi ma tutti portatori di pace!”.
Clicca qui per guardare lo SPECIALE GRESTIVAL 2025 preparato da Telepace!
Puoi leggere tutti i messaggi di pace scritti dai Grest qui sotto!
