Nuovo sussidio

La voglia di volare

Percorso per i preadolescenti

“Mettendo a fuoco il limite, vogliamo misurare il sogno nel suo specifico impatto con la realtà: nei suoi inevitabili aspetti di debolezza ma soprattutto nei suoi promettenti aspetti di forza, in modo da raccogliere le energie necessarie a spiccare e a orientare il volo” (Dalla lettera pastorale del Vescovo Domenico)

È disponibile il nuovo sussidio “LA VOGLIA DI VOLARE” pensato per i percorsi di fede dei preadolescenti a partire dal film “Peter Pan & Wendy” (Disney 2023). Questo strumento è una raccolta di 9 tappe ricche di video, giochi, attività, brani musicali e momenti di riflessione e preghiera tracciando il cammino di un preadolescente che prova a crescere ma si scontra con il suo limite. Ogni sacerdote, catechiste o educatore può servirsi di questo strumento per fare una nuova proposta di annuncio che parla alla vita dei ragazzi. Il sussidio e tutti i materiali che vengono offerti vogliono superare il modello scolastico per offrire un’esperienza che arrivi a costruire delle relazioni belle e riconoscere la presenza viva del Signore Gesù.

Domenica 19 ottobre dalle ore 9.30 sarà possibile partecipare presso il CPR ad un incontro formativo per catechisti e genitori con il dott. Ezio Aceti che ci aiuterà ad entrare dentro il mistero della preadolescenza attraverso la conoscenza della propria identità, le paure che frenano, il giudizio degli altri che ferisce e a scoprire la “polvere magica” che fa spiccare il volo ad ogni ragazzo in cammino.

Dopo il pranzo al sacco è possibile fermarsi ancora per la presentazione del sussidio nelle sue attività, giochi e materiali che vengono offerti. I giovani del CPR saranno disponibili per aiutare ogni catechista a simulare un possibile incontro con i ragazzi delle medie: l’ambiente da preparare, le attenzioni da avere, lo stile con cui vivere questi incontri e la prospettiva pastorale.

condividi su